top of page

L'ARTE COME TERAPIA

Aggiornamento: 7 feb



la bellezza che guarisce (prima parte)


L'arte ha il potere di toccare le corde più profonde dell'anima umana, suscitando emozioni e stimolando la mente in modi unici. Oltre a essere una forma di espressione culturale, studi medico- scientifici ne hanno dimostrato l' impatto positivo sulla salute mentale e fisica , rivelandone la straordinaria capacità curativa.


Il prof. Enzo  Grossi (Medico Chirurgo, gastroenterologo, ricercatore, docente in ambito universitario, manager di ricerca e sviluppo) in  un'intervista lo dice chiaramente:

 "sappiamo che una persona che ha un interesse spiccato nei confronti delle arti, in generale, ha un’aspettanza di vita più lunga rispetto a una persona che ne è priva.

Questo lo sappiamo circa dagli anni ’90, quando sono stati pubblicati i primi studi scientifici con risultati tangibili, che confermavano il guadagno di longevità collegabile alla partecipazione culturale.

La partecipazione culturale include tutte le diverse attività artistiche, come il teatro, il cinema, l’arte visiva, la musica, la letteratura e  anche i musei che si sono rivelati una fonte di benessere immediato e  a lungo termine per chi li frequenta regolarmente."


Insomma, la bellezza che l'arte sprigiona ha effetti terapeutici profondi.


1. L'Esperienza Estetica e il Benessere Mentale

Ormai è stato provato che l'esperienza estetica derivante dall'osservare opere d'arte può influenzare positivamente il nostro stato mentale. La contemplazione di dipinti, sculture o qualsiasi altra forma artistica riduce lo stress, allevia l'ansia e migliora l'umore.


L' Università di Drexel ha dimostrato che l'osservazione di opere d'arte abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress appunto.

Mentre la Cleveland Clinic ha condotto ricerche che dimostrano come l'arte  contribuisca a migliorare la funzione motoria e cognitiva nei pazienti con malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson.

L'atto creativo, insomma, stimolerebbe il cervello secondo modalità che vanno oltre il semplice aspetto emotivo.


2. L'Espressione Artistica come Catarsi Individuale

L'arte non è un'esperienza passiva:  partecipare attivamente all'espressione artistica, anche semplicemente attraverso l'osservazione attenta di un'opera, può fungere da catarsi individuale.

La pittura, la scrittura o qualsiasi altra forma di creazione artistica permette di esprimere emozioni, liberare  tensioni e facilitare la comprensione di sé stessi.


3. L'Arte nei Contesti Sanitari

Consapevoli dei benefici dell'arte molte strutture ospedaliere hanno integrato programmi artistici nei loro ambienti, creando spazi che stimolano la creatività e promuovono un "ambiente terapeutico"... la bellezza che cura.


4. Mindfulness attraverso l'arte

La pratica artistica può fungere da veicolo per la

mindfulness, un approccio che invita le persone a concentrarsi sull'esperienza del momento presente.

La mindfulness attraverso l'arte può essere particolarmente benefica per coloro che lottano con disturbi dell'umore o ansia. La consapevolezza nel contemplare o creare  qualcosa di nuovo può aiutare a interrompere i pensieri negativi e promuovere una maggior equilibrio emotivo.


Dunque l'arte non è solo una espressione culturale, ma anche un potente strumento di guarigione.

La bellezza che le opere sprigionano può contribuire significativamente al benessere e l'integrazione di queste scoperte, nell'ambito delle terapie mediche e negli ambienti quotidiani, può aprire veramenre nuove prospettive.

 

90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page