top of page
collaborazione 1

Soluzioni
per AZIENDE

programma WELFARE AZIENDALE

Le imprese si inseriscono profondamente nel tessuto sociale ed incidono sulla qualità della vita sia individuale che collettiva.

Stare bene sul posto di lavoro significa stare bene anche fuori.

ALLE AZIENDE PIU' LUNGIMIRANTI DA  TEMPO APPARE CHIARO:

1-           che il valore prevalente di un’organizzazione è rappresentato dal valore delle persone che la compongono e vi lavorano e che le dinamiche relazionali instaurate diventano determinanti anche per i risultati del business;

2-           che i percorsi di benessere aziendale e coaching rappresentano la soluzione vincente per migliorare lo stile di leadership diffuso tra i propri manager e passare da un paradigma direttivo ad uno stile manageriale più agile e performante;

3-           che investire in progetti di welfare porta a evidenti risultati di accrescimento della produttività, riduzione dell’assenteismo, aumento della capacità attrattiva dell’impresa, miglioramento delle relazioni fra colleghi.

Certamente una cultura organizzativa non si cambia dall’oggi al domani. Il percorso, tuttavia, può essere facilitato nella misura in cui le persone condividano fra loro un Growt Mindset (mentalità di crescita in azienda) ben radicato e traslato nei comportamenti quotidiani e che vi sia un coinvolgimento esplicito del cuore aziendale. Quando si vuole, in poco tempo, trasformare aspetti come quelli comportamentali l’esempio delle figure di riferimento è una leva indispensabile. Se il top management ha fatto propri i principi di welfare e di coaching sarà più probabile che questi, a cascata, ricadano sul resto dell’organizzazione.

Dati alla mano, quasi l’80% delle aziende che ha attivato procedure di welfare ha confermato i programmi in corso ed in alcuni casi addirittura li ha potenziati. Evidentemente l’aver avvicinato gli obiettivi del welfare e del coaching a quelli aziendali ne ha evidenziato la loro l’utilità in termini pragmatici.

In questa ottica, abbiamo sperimentato che la pratica congiunta di Forest Bathing, Mindfulness e Decode ©, inserita nel contesto di un progetto di benessere aziendale, si è rivelata particolarmente efficace nel trasformare i disagi, che spesso si vivono nel contesto lavorativo, in opportunità.

Partendo dal concetto che ogni essere è unico ed ogni relazione è altrettanto unica e irripetibile, le sessioni sono state pianificate in modo tale da disegnare un percorso “su misura”. Una vera e propria “metodologia in azione” che consente di accrescere l’efficienza dell’organizzazione aziendale attraverso lo sviluppo della conoscenza e consapevolezza sia degli individui che dei gruppi che la compongono.

Si avvia così un processo di “change management” ed inizia un cambiamento della cultura organizzativa, CHE CONDUCE

1- al superamento della conflittualità con miglioramento della comunicazione interna ed esterna

2- all’ottimizzazione delle relazioni interpersonali

3- al miglioramento del processo decisionale e di delega

4- allo sviluppo delle potenzialità personali e aziendali

5- all’aumento della produttività e della motivazione (aspirazione/ispirazione)

bottom of page