top of page

L'intrinseco beneficio della natura: un tesoro antico che non richiede prove scientifiche

Ormai la scienza è al centro del palcoscenico e ci aspettiamo da essa prove certe per ogni aspetto della nostra vita. Ci sono però verità che vanno oltre i confini delle ricerche di laboratorio. Desidero parlare di qualcosa che i nostri antichi saggi conoscevano bene: il potere benefico della natura.


ree

La connessione profonda tra l'uomo e la natura è conosciuta da millenni in molte culture antiche che ne osservavano “semplicemente” i cicli, la bellezza e l'impatto che aveva sulle loro vite. Le montagne erano considerate luoghi sacri, dove si credeva che gli dèi dimorassero tanto era il beneficio che ne derivava dalla loro grandiosità.

I Celti attribuivano un'importanza spirituale ai boschi considerandoli portatori di energia e guarigione.


Le tradizioni indigene di molte parti del mondo, ancora oggi, attribuiscono alle piante e alle erbe proprietà curative e benefiche per il corpo e la mente. Gli sciamani e i guaritori tradizionali usano da secoli la saggezza ancestrale per trattare disturbi e malattie, affidandosi alle conoscenze tramandate di generazione in generazione. Anche se questi rimedi tradizionali non hanno il sostegno di prove scientifiche, molte persone ne hanno sperimentato gli effetti positivi sulla propria salute e benessere.


La natura ci avvolge con la sua magnificenza, suscitando un senso di meraviglia e gratitudine che va al di là di ciò che può essere spiegato attraverso metodi scientifici. Ci sono esperienze che non possono essere catturate attraverso prove quantitative, ma che vanno vissute e sentite nel profondo del nostro essere.

Ciò che la natura è ci invita a fare, al di là delle evidenze scientifiche, è di ricollegarci al nostro istinto, alla sapienza antica che è racchiusa in noi. Tornare ad ascoltare, come i nostri padri, la voce interiore fidandoci dell'intuizione e prendendo decisioni basate su sensazioni ed emozioni profonde. Quelle emozioni che sono il richiamo della nostra anima e ci aiutano a trovare la pace e l'armonia.

Quindi: Vi invito a fare un passo fuori dalla porta, a respirare profondamente l'aria fresca, ad abbracciare un albero o a guardare le stelle nel cielo.

Lasciate che la bellezza e l'energia della natura vi avvolgano, permettete alla vostra anima di donarvi gioia e gratitudine per ciò che ci circonda.

Tornate alla vostra saggezza.


In conclusione, la bellezza della natura e il suo effetto benefico sulla nostra salute e il nostro benessere non necessitano sempre di prove scientifiche per essere compresi ed apprezzati. Gli antichi erano consapevoli di questi benefici, e noi possiamo trarre ispirazione dalla loro saggezza. Quindi, prendetevi del tempo per immergervi nella natura, lasciatevi avvolgere dalla sua bellezza e godete degli innumerevoli benefici che essa offre, anche senza prove scientifiche.

 
 
 

Commenti


"Pgreco" di Eddy Martello

Via Avigliana, 11

10044 Pianezza  (Torino)

P.I. 12837120018

Tel. 347 85 35 755

info@wildstep.it

bottom of page