SPIRITUALITA’: DA CONCETTO A ESPERIENZA
- shintaipe22
- 24 ago 2023
- Tempo di lettura: 2 min
La spiritualità è un termine che spesso suscita curiosità e interesse, ma la sua definizione varia in modo significativo da persona a persona.

Può essere intesa come una pratica religiosa, un senso di connessione profonda alla Natura oppure si percepisce come la continua ricerca del significato della Vita.
Qualunque sia la visione, crediamo, sia importante passare da un concetto di spiritualità “mentale” ad uno che lo consideri un’esperienza da vivere in modo autentico e significativo.
Come possiamo fare? Ecco qualche suggerimento per voi.
ESPLORARE LE PROPRIE CREDENZE
il primo passo importante è quello di fare luce, con onestà e sincerità, sulle proprie credenze personali e valori.
ATTEGGIAMENTO APERTO VERSO NUOVE PROSPETTIVE
Per approfondire la comprensione della spiritualità è importante dedicare del tempo alla ricerca e all’apprendimento, ad es. leggere libri, partecipare a workshop o
conferenze.
Esplorare diverse tradizioni spirituali e filosofiche può fornire una prospettiva più ampia e offrire nuove chiavi di lettura.
ASCOLTARE COSA RISUONA IN NOI
Durante la fase di ricerca è necessario non “prendere tutto per oro colato” , ogni esperienza individuale và rispettata e riconosciuta … principalmente la “nostra”.
Ci sono migliaia di possibilità, tanti percorsi tutti validi, ma ognuno di noi è a sé ed è importante riconoscersi.
SCEGLIERE UN PRIMO APPROCCIO - “IL PRIMO PASSO VERSO IL CAMBIAMENTO”
La Spiritualità non riguarda solo la conoscenza teorica, ma anche l’esperienza pratica. Ciò implica necessariamente iniziare da qualche parte.
Non hanno importanza la scuola o la disciplina scelte, durante il cammino le idee si faranno sempre più chiare e nitide sulla direzione migliore da prendere.
Ricordate che si è sempre in tempo a cambiare!
DEDIZIONE, PRESENZA
Una volta intrapreso il percorso, come in qualsiasi attività o disciplina, per poter andare più in profondità e toccare con mano risultati concreti occorre dedicare tempo e presenza.
E’ un allenamento mentale, fisico ed emotivo che col tempo diventerà sempre più immediato fino a vivere la propria Spiritualità nel quotidiano, nelle semplici azioni come passeggiare, lavare i piatti, cucinare.
CONCLUSIONE
La spiritualità è andare oltre un semplice concetto astratto,.è un’esperienza personale profonda e significativa. Ognuno può trovare un proprio percorso unico, che richiede esplorazione, impegno e apertura mentale.




Commenti